Lo Studio Legale Celentano ha maturato un’esperienza pluridecennale nell’ambito del diritto civile; si è aperto, in seguito, anche alla ricerca ed allo studio delle problematiche del diritto amministrativo.
Svolge attività di assistenza legale in favore di Privati, Enti pubblici ed Imprese, nelle sottoelencate branche del diritto.
Per diritto civile s’intende, usualmente, l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano i rapporti fra privati, sia singoli che enti privati (società, fondazioni, ecc.).
Lo Studio Legale Celentano fornisce consulenza ed assistenza legale nelle diverse materie che afferiscono a tale branca quali quelle dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali e del diritto di proprietà, dei diritti delle persone e della famiglia, delle donazioni e delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile e del connesso risarcimento danni contrattuale ed extra-contrattuale.
Si ricorre all’esecuzione forzata per l’attuazione coattiva del diritto del creditore.
L’esecuzione forzata, che presuppone l’esistenza di un valido titolo esecutivo, si distingue in espropriazione forzata, se è volta al pignoramento dei beni del debitore per la conseguente loro liquidazione ed in esecuzione forzata in forma specifica, se attiene, invece, alla consegna o al rilascio di determinati beni mobili o immobili oppure ad un obbligo di fare o di non fare.
Rientrano nell’ambito del diritto amministrativo quelle norme che regolamentano l'organizzazione, i mezzi e le forme dell’attività della Pubblica Amministrazione, nonché i rapporti intercorrenti tra il potere pubblico ed i relativi apparati, da un lato, e gli altri soggetti dell'ordinamento, dall’altro.
A titolo solo esemplificativo, afferiscono a tale ramo del diritto, le questioni urbanistiche, edilizie, la materia dei concorsi e degli appalti pubblici.
Il diritto di asilo è ricompreso nei principi fondamentali della nostra Repubblica.
All’articolo 10, comma 3 della Costituzione si legge, infatti, che “lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”.
Lo Studio Legale Celentano cura le diverse problematiche che ineriscono la tutela dei diritti dello straniero immigrato in Italia, anche ai fini dell’ottenimento delle misure di protezione internazionale (quali lo status di rifugiato o la protezione sussidiaria).
Ciascun incarico viene svolto a tutela dell’affidamento del Cliente e nel pieno rispetto delle norme deontologiche.
A seguito dell’inquadramento giuridico dei fatti e dell’analisi critica del problema prospettato, in conformità alla normativa di legge, si tenterà, ove possibile, di prospettare una soluzione stragiudiziale, che permetta al Cliente di evitare le lungaggini ed i costi di un processo. Solo qualora non si possa o non si voglia addivenire a tanto, oppure nei casi in cui il ricorso al Giudice sia, in ogni caso, preferibile, si prospetterà al Cliente la strada giudiziale, che comporterà l’instaurazione della controversia dinanzi al Tribunale competente a conoscerla.